Il Giorno del ricordo vuole rinnovare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe e dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante l'ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi. La data prescelta è il 10 febbraio, giorno in cui, nel 1947, vennero firmati i trattati di pace di Parigi che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.

Per l'occasione la Biblioteca comunale ha allestito in sede una selezione di libri sull'argomento.

Vi proponiamo, inoltre, le letture selezionate dal catalogo collettivo delle Biblioteche Padovane e reperibili attraverso il prestito interbibliotecario.

• 10/02/2020

• Biblioteca comunale: tel. 0498090372 - e-mail: biblioteca@comune.vigonza.pd.it
10/02/2020