Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, e sarà l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. Il Ministero della Cultura ha pubblicato un calendario con tutti gli eventi nazionali dedicati a Dante Alighieri.

L'Assessorato alla Cultura ha ritenuto di ricordare l'evento con un omaggio alla scultura di Eugen Ciuca dedicata a Dante che si trova al Castello dei da Peraga, e con l'ascolto del primo canto dell'Inferno letto da Vittorio Sermonti, grazie alla gentile concessione della casa editrice Emons. Il video sarà disponibile da giovedì 25 marzo sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale. L'Assessore alla Cultura Maria Catia Facco ha preannunciato che "all'iniziativa  della Biblioteca comunale che intende valorizzare la statua dantesca dell’artista rumeno americano Eugen Ciuca, donata al Comune di Vigonza e attualmente collocata all’interno del parco del Castello dei Da Peraga, seguiranno, in collaborazione con l’associazione Università Aperta Vigontina, due incontri nei quali cercheremo di trattare “dell’amore” di Dante per le donne più volte espresso nei suoi sonetti e nel Convivio oltre che nella Divina Commedia e “dell’esilio” di Dante la cui presenza è attestata in città come Verona, Treviso, Padova. Ad ottobre, auspicando di essere fuori dalla pandemia, abbiamo inoltre la volontà di inserire nella stagione teatrale Tempo Presente, in collaborazione con Echidna cultura, un’opera teatrale che ci riconduca ai temi danteschi."

La Biblioteca parteciperà al flash mob nazionale di giovedì 25 diffondendo al Castello dei da Peraga i versi della Divina commedia letti da Vittorio Sermonti.

La Rete bibliotecaria della provincia di Padova offre ai lettori un panorama completo delle risorse on line dedicate all'evento: Dantedì

• 25/03/2021
22/03/2021