In vista dell’inizio delle lezioni scolastiche del prossimo lunedì, l’Amministrazione comunale informa che l’area a verde esterna alla scuola primaria Bonaventura di Peraga, dove i recenti lavori hanno portato in evidenza la presenza nel sottosuolo di frammenti di lastre di cemento amianto, è stata messa in totale sicurezza con le operazioni finali di stesa del primer di fissaggio e del telo in PVC sul terreno oggetto dell’intervento.
Al fine di garantire la più totale sicurezza a studenti, genitori, personale scolastico e collettività contermine, in questi giorni sono state effettuate, all’interno dei locali della scuola e negli ambienti esterni, ulteriori indagini e verifiche da parte di un ente terzo, l’Università di Padova.
Tali indagini, il cui risultati sono stati consegnati alla Direzione didattica, hanno escluso la presenza di fibre di amianto in tutte le aree verificate.
Gli esiti delle verifiche sono stati trasmessi anche agli enti competenti deputati al controllo.
L’area continuerà comunque ad essere monitorata e sorvegliata.
Le operazioni così eseguite consentono di iniziare l’anno scolastico in un edificio sicuro e verificato nell’attesa del trasferimento nei locali prefabbricati di prossima esecuzione e necessario all’avvio dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento della scuola.
Con l’occasione l’Amministrazione augura a studenti e famiglie e a tutto il personale della scuola, Buon anno scolastico.
L’Assessore ai Lavori Pubblici
Avv. Massimiliano Celin