Informazioni generali

Sono soggetti alla richiesta preventiva di Autorizzazione Paesaggistica in forma semplificata tutti gli interventi che apportino modifiche agli immobili ed aree di interesse paesaggistico, di lieve entità regolamentati dall'allegato B di cui all’art.3 comma 1 del D.P.R. 31/2017; per gli interventi di Edilizia Residenziale si deve utilizzare il Portale del SUE, mentre quelli le attività produttive va utilizzato il Portale del SUAP.

Tempi

L'Ufficio entro trenta giorni effettua gli accertamenti circa la conformità dell'intervento e trasmette al Soprintendente la documentazione presentata dall'interessato, accompagnandola con una motivata proposta di accoglimento della domanda stessa.

Il Soprintendente rende il parere entro venticinque giorni; in caso di mancata espressione del parere vincolante entro il termine sopra indicato l'Ufficio ne prescinde e rilascia l'autorizzazione, entro il termine di sessanta giorni dal ricevimento della domanda.

Costi

  • Diritti di segreteria pari ad € 100,00 (solo per gli interventi delle Attività Produttive: sommare i diritti SUAP in base al relativo tariffario).

Orari di apertura

servizio di prenotazione online - Mercoledì: 15.30 – 18.00
Giovedì: 9.00 – 13.00

Contatti

Orari di apertura

servizio di prenotazione online - Mercoledì: 15.30 – 18.00
Giovedì: 9.00 – 13.00

Contatti

Ultimo aggiornamento:

03/01/2019
Approfondimenti

Normativa:

D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31

Documentazione da presentare:

  1. stampato per richiedere l'Autorizzazione Paesaggistica Semplificata
  2. relazione paesaggistica semplificata
  3. procura per la presentazione telematica dell'istanza
  4. titolo di proprietà
  5. relazione tecnica illustrativa dell'intervento
  6. documentazione fotografica con i coni visuali di ripresa
  7. elaborati grafici (planimetrie, stato di fatto, stato di progetto, stato comparativo e particolare costruttivo)
  8. quietanza di pagamento dei diritti di segreteria.

Modalità di pagamento

L'importo dei Diritti di segreteria sono da versare con la seguente causale: “Diritti di Segreteria DL 8/93 L. 68/93“ mediante:

  1. bollettino postale c/c n. 16444358,
  2. Bonifico Bancario sul Conto per il Servizio di Tesoreria n. IT 50 H  01030 62960 000002410567 della BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA sita a Vigonza in Via Cavour n.32/e,
  3. portale MyPay
  4. per gli interventi riguardanti le attività produttive, è possibile eseguire il pagamento in modalità telematica, direttamente nella fase di compilazione dell'istanza all'interno del Portale del SUAP

Ulteriori informazioni:

L'autorizzazione paesaggistica semplificata è immediatamente efficace ed è valida cinque anni.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

SUE Sportello Unico per l'Edilizia (Responsabile: Ferrara Enzo)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Rilevanza SUAP: