Alle alunne e agli alunni

Ai Genitori

Agli insegnanti, al personale amministrativo e ausiliario e alle dirigenti scolastiche

Bentornati a scuola! È un inizio carico di significato che profuma di rinascita e desiderio di riappropriarci del nostro futuro; ci fa tenerezza l’emozione dei più piccoli che tornano a varcare la soglia della scuola dell’infanzia e ci dà gioia il pensiero delle chiacchiere, dei sorrisi, delle corse in bicicletta dei bambini e dei ragazzi più grandi lungo i tragitti che portano verso la scuola, luogo di nutrimento insostituibile.

In questi mesi tante persone hanno lavorato con solerzia, e altrettante si sono formate attraverso lo studio e l’aggiornamento continuo, affinché la scuola potesse riaprire in sicurezza, garantendo il diritto allo studio e cercando anche di offrire quei servizi, come il doposcuola, di cui le famiglie hanno bisogno, e che fino a ieri venivano dati per scontati.

Probabilmente sarà un anno delicato, segnato dalle incertezze, che ci richiederà pazienza e versatilità; vi esortiamo quindi alla collaborazione, al rispetto delle regole anticontagio, al senso di responsabilità verso la salute dell’altro, all’ascolto delle fatiche altrui e alla cura delle relazioni perché oggi più che mai è evidente come il comportamento del singolo possa fare la differenza. Sentendoci parte del medesimo progetto educativo, auguriamo a tutti voi di dare luce con costanza e coraggio alle cose che ci uniscono e che ci fanno sentire comunità.

                                                                                           

   L’Assessore alla Scuola                                                                                                          Il Sindaco

        Greta Mazzaro                                                                                                  Innocente Stefano Marangon

11/09/2020