Il Settore Sociale comunale, unitamente all'AULSS 6 e alla Commissione Pari Opportunità dell'Ente, promuove iniziative e attività di sensibilizzazione inerenti le tematiche legate ai diversamente abili.

Le azioni a favore delle persone portatrici di disabilita' si traducono principalmente nell'erogazione di contributi economici mirati e nella messa a disposizione di un servizio di trasporto dedicato denominato Pegaso (mobilità debole):

Per quanto riguarda l'assistenza domiciliare gli inserimenti in strutture diurne o residenziali  per persone disabili, i contributi economici, gli ausili, il servizio di compentenza è l'area disabilità dell'AULSS 6 in collaborazione con l'Ufficio Servizi Sociali.

Per le persone con difficolta' motorie, in presenza delle condizioni stabilite dal codice della strada, e' inoltre possibile chiedere al Comune il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili, che consente la sosta e la circolazione in deroga alle limitazioni ordinarie. E' inoltre possibile richiedere i contributi statali e regiolai finalizzati alle spese per il superamento delle barriere architettoniche, qualora finanziate dagli Enti proponenti.

Per ogni informazione sugli interventi del Comune a tutela e sostegno delle persone con disabilita' e' possibile rivolgersi all'ufficio competente: Settore servizi sociali.