Sabato 25 settembre 2021 alle ore 9:30 con una semplice cerimonia l’Amministrazione inaugura il nuovo Casone presso la Città dei Ragazzi.

Sindaco :…. “Lo sviluppo del progetto Città dei Ragazzi costituisce il fulcro degli obiettivi delle politiche giovanili di questa Amministrazione. L’individuazione dell’area, la bonifica e l’adeguamento della stessa, la creazione dei servizi e dei primi spazi attrezzati è stata fatta.

Con l’edificazione del Casone (moderno edificio con caratteristiche ecosostenibili che ricalca i caratteristici casoni veneti del secolo scorso) la Città dei Ragazzi vede il compimento del suo primo ciclo di vita. E’ stato un percorso molto articolato, passo dopo passo, ma fondamentale per gettare delle basi solide sulle quali vedere realizzato quello che era un sogno che piano piano, giorno dopo giorno, sta diventando realtà per i nostri giovani. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito col proprio con passione competenza in questo percorso.”

La realizzazione del Casone risponde alla necessità di implementare le attrezzature presso l’area della “Città dei ragazzi”, al fine di un sempre maggiore utilizzo da parte delle varie associazioni. Con deliberazione n. 161 del 21.10.2019 è stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di una struttura coperta a servizio della “Citta dei ragazzi”. In data 27.08.2020, prot. n. 17743 è stata acquisita a ns. prot. n. 25302 del 31.08.2020 l’autorizzazione paesaggistica per il progetto in oggetto.

La nuova costruzione ha caratteristiche di ecosostenibilità ed è realizzata con tecnologie a basso impatto ambientale minimizzando i consumi energetici. La struttura complessiva prevede un corpo principale (Casone) costruito con una struttura in legno posata su fondazioni in cls e ricoperta con pannelli in lamiera preverniciata aggraffata color rame. Ha un’altezza, nel punto più alto, di m. 7,50 (compreso il lucernario). Il casone si inserisce in una area che possiamo definire un vero e proprio parco rurale.

 

24/09/2021