Agli alunni e alle alunne

Carissimi ragazzi e carissime ragazze, inizia un nuovo anno scolastico ancora segnato dalla pandemia Covid ma che dovrebbe svolgersi con tempi e modalità che garantiscono una scuola aperta, in presenza, attenta ai vostri desideri di crescita e conoscenza. Sappiate che il vostro desiderio è la molla su cui dovete e potrete costruire. Andare a scuola per obbligo, senza la voglia di imparare, senza credere che dalla scuola potrete trarre non solo conoscenza e competenze ma anche opportunità di affetto e di stima con i vostri pari di età, compagni e compagne, e con gli adulti, i vostri insegnanti, è poca cosa. Crescere, è imparare a stare insieme e la conoscenza ci affina nell’arte di vivere con gli altri. Un’abilità che ci accompagna per tutta la nostra vita. Vi auguriamo perciò che possiate effettivamente sperimentarvi ed essere protagonisti a tutto campo con gioia e interesse in quel palcoscenico che, oggi, per voi è la scuola.

Ai genitori

Cari genitori, cerchiamo sempre di fare il possibile e, a volte, anche l’impossibile per i nostri figli. Siamo consapevoli che tuttavia, a volte, non riusciamo ad intercettare i loro desideri e i loro sogni. Aiutiamoli a trovare la giusta strada per esprimerli nella consapevolezza che gli ostacoli possono essere superati. I risultati potrebbero a volte non essere quelli sperati ma il tentativo di superare le difficoltà sempre e comunque è di per sé una buona cosa. Noi amministratori sappiamo che talvolta possiamo sembrare lontani dalle quotidiane incombenze che gravano le famiglie. Garantiamo alcuni servizi pubblici e cerchiamo di essere più vicini possibili con frequenti visite e scambi di idee, ma è certamente un minimo rispetto alla attenzione che richiedono i percorsi di vita dei singoli nostri giovani concittadini. Per quanto ci è possibile e ci compete troverete sempre attenzione ai bisogni che manifesterete e alle istanze che riguardano il mondo della scuola.

Ai dirigenti scolastici, insegnanti e personale non docente

Grazie, perché sappiamo che le nostre scuole rispondono con amore alle necessità della nostra parte più giovane della Comunità. Non abbiamo molto altro da aggiungere tranne che sperare in un anno scolastico più sereno sotto il profilo sanitario e quindi più “facile” per il vostro importante compito che si dispiega ogni anno con attenzione, competenza, sensibilità e serietà..

A nome di tutta l’Amministrazione un augurio per un buon anno scolastico a tutti e tutte!

L'Assessore alla Scuola  - Maria Catia Facco

Il Sindaco - Innocente Stefano Marangon                                                                                       

Allegati

09/09/2021