Il progetto Meno Passi, Meno rischi  nasce dalla stretta collaborazione ormai consolidata tra i Medici della Medicina Integrata VigonzaMedica e tutti i farmacisti del territorio Comunale della nostra città.
L’obiettivo principale è, in questo momento di criticità assoluta, quello di limitare al massimo la mobilità dei nostri concittadini assistiti semplificando la gestione delle ricette per farmaci.
Attraverso modalità organizzative pratiche che tutti gli attori coinvolti hanno condiviso sarà possibile ritirare direttamente in Farmacia non solo i farmaci di cosiddetta FASCIA A, quelli che ormai tutti hanno compreso viaggiare con la cosiddetta dematerializzazione, ma anche quelli che facevano riferimento alle “ricette bianche” ed anche quelli che vengono ritirati nelle farmacie territoriali, ma acquisiti attraverso le farmacie ospedaliere: le cosiddette “ricette rosse”.
Il paziente alla richiesta di ricettazione presso la segreteria  di VigonzaMedica si sentirà chiedere:

  • il nome e cognome (ovviamente),
  • l’elenco dei farmaci richiesti
  • e, necessariamente, il nome della farmacia presso la quale ritirerà i farmaci richiesti.

Ad integrazione e completamento di questo progetto sarà disponibile la consegna domiciliare dei farmaci per quei pazienti con importanti criticità sanitarie (quarantene in corso, anziani con gravi limitazioni della mobilità e senza assistenza familiare o altre specifiche situazioni di difficoltà). Sarà cura del medico in questi selezionati casi segnalare alle Farmacie la necessità di una consegna a domicilio. Il farmacista territoriale ne curerà l’esecuzione.
Naturalmente questo sarà possibile per un limitato numero di casi specifici.

 

15/03/2020