Informazioni generali

Il Permesso di costruire è un provvedimento amministrativo emesso dal Comune per autorizzare gli interventi edilizi di trasformazione del territorio in conformità a leggi, regolamenti e vincoli in materia urbanistica ed edilizia.

Gli interventi che necessitano del Permesso di costruire sono elencati al comma 1 art. 10 del D.P.R. n. 380/2001:

  • opere di nuova costruzione,
  • opere di ristrutturazione urbanistica,
  • opere di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d’uso, nonché gli interventi che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni.

Per gli interventi di Edilizia Residenziale si deve utilizzare il Portale del SUE, mentre quelli per le attività produttive il Portale del SUAP.

Tempi

Il Permesso di costruire da parte degli Uffici viene rilasciato entro 90 giorni, che possono essere interrotti per richiesta di documentazione integrativa. In questo caso i 90 giorni ripartono dalla data di ricezione della documentazione richiesta da parte del Comune.

Costi

Orari di apertura

servizio di prenotazione online - Mercoledì: 15.30 – 18.00
Giovedì: 9.00 – 13.00

Contatti

Orari di apertura

servizio di prenotazione online - Mercoledì: 15.30 – 18.00
Giovedì: 9.00 – 13.00

Contatti

Ultimo aggiornamento:

21/01/2019
Approfondimenti

Normativa:

Artt. 10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21 del D.P.R. 380/2001

D.Lgs. 25 novembre 2016 n.222

Documentazione da presentare:

Modalità di pagamento

L'importo dei Diritti di segreteria sono da versare con la seguente causale: “Diritti di Segreteria DL 8/93 L. 68/93“ mediante:

  1. bollettino postale c/c n. 16444358,
  2. BBonifico Bancario sul Conto per il Servizio di Tesoreria n. IT 50 H  01030 62960 000002410567 della BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA sita a Vigonza in Via Cavour n.32/e,
  3. portale MyPay
  4. per gli interventi riguardanti le attività produttive, è possibile eseguire il pagamento in modalità telematica, direttamente nella fase di compilazione dell'istanza all'interno del Portale del SUAP
Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

SUE Sportello Unico per l'Edilizia (Responsabile: Ferrara Enzo)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Rilevanza SUAP: