Il Certificato di Destinazione Urbanistica attesta la destinazione di un terreno come definita dal Piano Regolatore Comunale e viene rilasciato su richiesta dell'interessato; per i professionisti a partire da Gennaio 2020 il CDU verrà rilasciato esclusivamente in formato digitale, accedendo al Portale del SUE; per i cittadini privi di firma digitale sarà comunque possibile la richiesta per via telematica tramite la trasmissione del modello di richiesta di cui al presente Link debitamente compilato e completo di marche da bollo e diritti di segreteria.
Per norma il certificato deve essere rilasciato entro 30 giorni dalla sua richiesta, i tempi medi sono comunque di circa 15 giorni.
È possibile richiedere il certificato in modalità urgente, con rilascio entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta.
art. 30 del D.P.R. 06.06.2001 n. 380 "testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia"
D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642 "disciplina dell'imposta di bollo"
Il certificato conserva validità di un anno dalla data del suo rilascio, fatte salve eventuali variazioni dello strumento urbanistico nel frattempo intervenute.
Si ricorda agli utenti la necessità che le marche da bollo richieste per il rilascio siano datate anteriormente alla data di sottoscrizione della richiesta.
Non sono state fatte indagini