Il libro "Quirino De Giorgio: An Architect’s Legacy” di Michel Carlana, Luca Mezzalira e Curzio Pentimalli, sostenuto dal Comune di Vigonza per promuovere la conoscenza dell'opera dell'architetto palmarino, realizzatore insieme a molte altre opere del Borgo di Vigonza e del cinema Altino a Padova, ha vinto il "DAM Architectural Book Award”, un importantissimo premio internazionale conferito dal Deutsches Architekturmuseum di Francoforte che elegge ogni anno i dieci migliori libri di architettura al mondo, congiuntamente alla Fiera del libro di Francoforte.

Il libro sarà presentato per la prima volta a Vigonza venerdì 30 ottobre alle 18.30 al teatro "Quirino De Giorgio". Entrata libera con prenotazione presso la Biblioteca comunale fino ad esaurimento dei posti.

Dal sito del DAM:
"101 editori di libri d'arte e di architettura in tutto il mondo hanno risposto all'appello congiunto. Una giuria di esperti esterni e rappresentanti del DAM ha selezionato i dieci migliori libri di architettura dell'anno tra 274 proposte in base a criteri quali design, concezione dei contenuti, qualità dei materiali e delle lavorazioni, grado di innovazione e attualità. Nonostante la crescente concorrenza dei nuovi media e delle opzioni di comunicazione, il libro di architettura classica è ancora al centro della comunicazione di architettura. Quindi l'obiettivo principale del DAM Architectural Book Award è quello di determinare i migliori libri di architettura dell'anno in corso, onorarli e presentarli a un pubblico interessato. Come premio onorario, non è dotato di una somma di denaro. Le premiate pubblicazioni saranno presentate alla fiera del libro e al DAM. Da quando il DAM Architectural Book Award è stato presentato per la prima volta nel 2009, ha ricevuto una risposta in costante crescita a livello mondiale. Anche il premio per il libro di architettura di quest'anno si rivolge consapevolmente a un campo internazionale di partecipanti."

La giuria di esperti esterni comprendeva:
Nina Sieverding (redattore capo di Designmagazin), Matthias Alexander (editore FAZ), Danny Alexander Lettkemann (architetto, membro del consiglio della Society of Friends of DAM), Wilhelm Opatz (designer)

I giurati interni erano:
Peter Cachola Schmal (Direttore DAM), Annette Becker (Curatore DAM), Oliver Elser (Curatore DAM), Rebekka Kremershof (Responsabile Mediazione Architettura DAM).

I dieci vincitori del DAM Architectural Book Award 2020 sono:

Ludwig Leo: Umlauftank 2 / Spector Books
Berliner Portraits – Erzählungen zur Architektur der Stadt / Verlag der Buchhandlung Walther König / Behelfsheim / Selbstverlag
Holz Bau. Timber Architecture in the Early Modern Period of Germany / GADEN Books
Eileen Gray / Bard Graduate Center
Design DNA if Mark I:Hong Kong’s Public Housing Prototype / MCCM Creations
Die Ökonomisierung des Raums. Planen und Bauen in Mittel- und Osteuropa unter den Nationalsozialisten 1938 bis 1945 / DOM Publishers
Groundbreaking airport design 1967–1975 / nai010 publishers
Vokabular des Zwischenraums. Gestaltungsmöglichkeiten von Rückzug und Interaktion in dichten Wohngebieten / Park Books
Quirino de Giorgio An Architect’s Legacy / Park Books

Val al sito del DAM