Salvo Sottile presenta il libro "Notte fonda", il romanzo di "Prima dell'alba", Rai libri 2019
Presentazione a cura di Lino Zonin

Domenica 23 giugno ore 18.00 in Piazza Zanella (Parco del Borgo)

Salvo Sottile torna in libreria con un nuovo romanzo ispirato al mondo notturno da lui così ben esplorato in questi anni.Le vite che respirano nella notte non sono solo quelle legate a soprusi, violenze, sfrutta-menti, affari sporchi ma anche vite inattese, la mano della giustizia, personaggi salvifici, voci calde e rassicuranti che diventano speranza. Tutte le storie che si celano nel tessuto oscuro della notte diventano il labi-rinto urbano di destini incrociati, diventano protagoniste di un romanzo così come lo sono state e continuano a esserlo nella sua trasmissione di culto “Prima dell’alba”. Una narrazione corale e dai ritmi contratti, una scrittura che coniuga l’emotività letteraria al racconto giornalistico: dal lavoro notturno nei panifici a quello in un centro antiviolen-za, dai corridoi dei magazzini di Amazon alla ormai storica serata dance romana “Muccassassina” e alle sale bingo aperte h24. Un viaggio al termine della notte, scenario impareggiabile, fatto di eccessi, freddo, atte-se, viaggi, caffè, insonnia, stanchezza, dubbi, incazzature, delusioni... in attesa dell’alba.

Salvo Sottile, giornalista, ha iniziato la sua carriera a Palermo. Giovanissimo, è stato te-stimone delle più importanti vicende siciliane degli ultimi vent’anni e ha fatto una lunga esperienza come inviato. È stato caporedattore della cronaca al Tg5, conduttore di Sky Tg24 e di diversi programmi televisivi d’inchiesta di Mediaset, tra cui “Quarto grado” e “Quinta colonna”. Su La7 ha condotto “Linea gialla” e “La7 in onda”. Approdato in Rai, ha condotto storiche trasmissioni come “Domenica in” e “Mi manda Rai Tre”, mentre attualmente cura e conduce “Prima dell’alba”. È autore dei romanzi Maqeda (2007) e Più scuro di mez-zanotte (2009).

A seguire Pic Chic nel parco (con prenotazione obbligatoria) e serata di Osservazione Astronomica.

La serata è curata da Villeggendo, Polisportiva Union Vigonza e Gruppo Astrofili Salese.

Villeggendo Festival letterario in Ville Venete

• 23/06/2019