Informazioni generali

Il Servizio Domiciliare è un servizio rivolto alle persone non autosufficienti residenti nel Comune di Vigonza al fine di contrastare il ricorso all'inserimento in strutture residenziali / case di riposo quando le famiglie non siano in grado di accudirle autonomamente.

Il  Servizio di Assistenza Domiciliare  eroga delle prestazioni socio sanitarie ed assistenziali fornite a domicilio al fine di  assicurare il sostegno ai progetti di cura delle persone e delle famiglie, nel loro ambiente di vita:

  • favorendo la permanenza a domicilio di persone con compromissione  dell’autonomia limitando, quanto più possibile, il ricorso all’istituzionalizzazione e promuovendo la loro qualità di vita;
  • sostenendo i nuclei familiari e/o le reti parentali nelle azioni di cura di persone non autosufficienti, in particolare quelle che necessitano di un elevato carico assistenziale;
  • supportando temporaneamente le famiglie nei momenti di maggiore criticità nella gestione assistenziale tramite prestazioni realizzate con interventi di cura alla persona, igiene personale e bagno a letto, interventi di igiene ambientale, economia domestica e accompagnamenti sociali e/o sanitari;
  • prevenendo e/o contrastando situazioni di emarginazione e di rischio sociale  e socio sanitario, attraverso progettualità condivise con altri servizi e/o enti.

Le prestazioni sono assicurate presso il domicilio da operatori socio sanitari.

Il servizio è gestito su delega del Comune dall'Azienda ULSS 6 Euganea.

Percorso di accesso al servizio         

Si accede al servizio a seguito di presentazione di domanda su modulistica predisposta fornita dall'Assistente Sociale.

L’Assistente Sociale raccoglie la richiesta e attraverso colloqui e visite domiciliari, definisce insieme alla famiglia il  bisogno assistenziale e il progetto di aiuto personalizzato.

Il piano assistenziale individualizzato può essere saltuario, settimanale o intensivo.

Riferimento:

Assistente Sociale area anziani Paola Pescarolo - tel. 0498090329 - 0498095026, e-mail: paola.pescarolo@aulss6.veneto.it

Tempi

L’avvio del servizio è programmato in base al budget delle ore assegnate al servizio domiciliare per il  Comune di Vigonza.

Costi.

Il Servizio  di Assistenza Domiciliare è a compartecipazione di spesa, la quale viene determinata a seguito dell'acquisizione da parte dell'Assistente Sociale della attestazione ISEE, così come stabilito dalla Conferenza dei Sindaci. Le tariffe su base ISEE per l'anno 2017 sono state riconfermate anche per l'anno 2018.

A chi rivolgersi: Servizi sociali

Orari di apertura

Lunedì e Giovedì 9:00 -11:00
Mercoledì 15:30 - 18:00

Contatti

Ultimo aggiornamento:

18/12/2018
Approfondimenti

Normativa:

  • L.r. n. 55/1982 “Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale”
  • L.r. n. 22/1989 “Piano sociale regionale triennale 1989/1991”
  • L. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione sistema integrato di interventi e servizi sociali”
  • Conferenza dei sindaci 09.12.2013

Documentazione da presentare:

Attestazione ISEE

Modalità di pagamento

Pagamento in contanti alle casse del Distretto Sanitario di Vigonza o tramite bonifico bancario a favore dell'Azienda ULSS 6 Euganea.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi sociali (Responsabile: Venturato Lara)
Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Comunicazioni a terzi:

Azienda ULSS 6 Euganea