In Italia la zanzara tigre ha manifestato la capacità di essere vettore di patologie, pertanto una situazione di semplice problema di fastidio, può evolversi in un problema di sanità pubblica.

Per contenere quanto più possibile il fenomeno, il Comune di Vigonza per l’anno 2019 ha affidato il servizio di disinfestazione alla Società KD Disinfestazioni & Derattizzazioni s.r.l.

Il primo intervento di disinfestazione su aree pubbliche, di tipo larvicida, verrà eseguito, a partire da lunedì 6 Maggio, con trattamenti delle acque dei fossati, scoli, pozzetti/caditoie (circa 4.800), bocche di lupo ed altri luoghi pubblici soggetti a ristagno in tutto il territorio comunale.

Seguiranno ulteriori interventi, sia di tipo larvicida che adulticida, secondo un programma di lavoro approvato dal Dipartimento di prevenzione UOC igiene e sanità pubblica dell’Azienda ULSS n. 6 Euganea.

E’ stata emessa in data 30.04.2019 apposita ordinanza ambientale riguardante “le misure di lotta alle zanzare al fine di prevenire ogni possibile conseguenza sulla salute pubblica derivante dall’infestazione”.

Per le aree private, il servizio antilarvale verrà eseguito solo all'interno dei giadini privati del centro abitato con il posizionamento di compresse larvicide nei ristagni d'acqua (pozzetti, caditoie ecc.), gli interventi previsti sono due uno nel mese di Giugno dal 24.06 al 06.07 e l'altro nel mese di Agosto dalla ditta KD disinfestazioni e derattizzazioni srl, come specificato nell'apposito avviso.

Per ulteriori informazioni consultare i documenti allegati, o rivolgersi direttamente all’Ufficio Ambiente del Comune di Vigonza (tel. n. 0498090241-242).

Collegandosi al sito dell'Azienda AULSS Euganea è possibile consultare tutto il materiale relativo alla campagna di comunicazione sul controllo delle zanzare.

30/04/2019