In Italia la zanzara tigre ha manifestato la capacità di essere vettore di patologie, pertanto una situazione di semplice problema di fastidio può evolversi in un problema di sanità pubblica.
Per contenere quanto più possibile il fenomeno, il Comune di Vigonza, per l’anno 2021, sta attuando il Piano Comunale per il controllo delle zanzare, approvato dall’Azienda ULSS 6 EUGANEA, prevedendo i trattamenti di disinfestazione dei tombini e dei fossati contro le zanzare nel periodo aprile-ottobre.
I trattamenti contro le forme adulte (lotta adulticida) sono da effettuarsi solo nel caso di comprovata presenza di insetti adulti in siti sensibili, pertanto non sono programmabili.
Si raccomanda di porre in essere le misure idonee per ridurre i focolai di infestazione nelle aree private secondo quanto disposto con Ordinanza Sindacale n. 21 del 12.03.2021.
E’ indispensabile inoltre l’uso costante di repellenti cutanei, in particolare quando si è all’aperto nelle ore serali, al fine di proteggersi dalle punture delle zanzare.
È possibile ritirare una confezione di pastiglie antilarvali presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, all’ingresso della Sede Municipale.
Si ringraziano tutti i Cittadini per la collaborazione.

09/08/2021