La Città di Vigonza promuove iniziative ed eroga servizi finalizzati all' integrazione sociale degli anziani attraverso le attività e le iniziative di promozione e prevenzione dell'Ufficio Servizi Sociali. Particolare attenzione è posta alle situazioni di non autosufficienza o parziale autosufficienza, con l'obiettivo di favorire la permanenza della persona nel proprio contesto sociale e familiare.

Tra le attività principali di promozione e prevenzione che la Città di Vigonza eroga a favore della terza età vi sono:

Per favorire la mobilità delle persone anziane il Comune aderisce alle iniziative provinciali che prevedono agevolazioni tariffarie sui mezzi di trasporto pubblici:

  • Agevolazioni di viaggio: a favore di determinate categorie di persone la Provincia di Padova rilascia una tessera che da diritto ad una riduzione sul costo dell’abbonamento dei mezzi di trasporto pubblico locale,
  • Carta Over 70: l'iniziativa "Viaggia gratis con la Carta Over 70" promossa dalla Provincia di Padova, previste per il trasporto pubblico extraurbano e rivolta a tutti i cittadini residenti in tutta la provincia di Padova con età pari o superiori ad anni 70.

I servizi e le attività di sostegno e cura rivolte alla popolazione anziana il settore sociale in collaborazione con il servizio sociale professionale dell'Aulss 6 sono:

La Città di Vigonza dispone inoltre di alcuni alloggi che sono destinati a persone anziane in particolari condizioni economiche e familiari. Gli alloggi per anziani vengono assegnati sulla base di un  apposito bando e la formazione di una graduatoria.

La gestione di tutte le politiche riguardanti la Terza età è svolta dall'Ufficio Servizi Sociali sito in Via Arrigoni 1 a Peraga di Vigonza.