Le giornate FAI d'autunno 2020 a Vigonza (prenotati cliccando qui)

Per il secondo anno consecutivo il FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, sceglie Vigonza come sito per gli appuntamenti delle giornate autunnali. L'Amministrazione comunale ringrazia in particolare tutti i volontari che renderanno possibile l'evento e il Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco per la preziosa collaborazione.

Sabato 17 e domenica 18 ottobre i volontari del FAI organizzeranno visite guidate al Borgo di Vigonza con i seguenti orari:
Sabato 17: dalle 10.00 alle 16.00, con pausa dalle 12.15 alle 14.00
Domenica 18: dalle 10.00 alle 16.00, con pausa dalle 12.15 alle 14.00

TURNI DI VISITA OGNI 15 MINUTI, GRUPPI DI MASSIMO 15 PERSONE, DURATA STIMATA DELLA VISITA 1 ORA.

Il percorso prevede un approfondimento multidisciplinare che parte dalla visita agli edifici ideati e progettati dall’arch. Quirino De Giorgio del Borgo rurale recentemente restaurato al funzionamento di un impianto di fitodepurazione, alla visita dei recenti scavi archeologici. Vicino al Borgo rurale recentemente riqualificato esiste un impianto di fitodepurazione, esemplare caso studio che ha aspetti particolari nella sua funzione di trattamento e mantenimento della qualità dell’acqua. L’impianto sarà descritto da esperti del settore che hanno contribuito alla sua realizzazione. Recenti scavi, condotti dalla Soprintendenza Archeologia, hanno portato in evidenza i resti di un sacello, di un edificio sacro, e di un pozzo relativo alla ritualità di cui non c’è evidenza in alzato. Una Vigonza che non si vede, ma determinante per i percorsi di collegamento tra Patavium e territorio verso est, anticamente Altino e la laguna, prossima ai fiumi Tergola e Brenta.

Apertura del MUSEO DELLA CENTURIAZIONE. Vigonza si trova al limite meridionale della centuriazione romana di Padova, particolarmente studiata e resa fruibile dal Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco. In concomitanza delle visite di Vigonza il museo rimarrà aperto e visitabile al pubblico per approfondire le tecniche e la memoria del paesaggio disegnato dalla centuriazione romana la cui lettura è ancora oggi visibile dall’alto dalle fotografie aeree e ben leggibile in tutta la cartografia storica e contemporanea.

Quando

  • da 17/10/2020 a 18/10/2020

Dove

  • Piazza Zanella, Borgo di Vigonza
    35010 Vigonza PD

Contatti

  • Settore Servizi Culturali tel. 0498090325
13/10/2020