Per capire meglio il valore di sostenibilità nel processo di produzione energetica l'Università Aperta Vigontina ha organizzato una visita guidata gratuita per

Sabato 15 febbraio 2020 dalle ore 10 alle ore 12
Consorzio RFX presso l'area del CNR di Padova  - Corso Stati Uniti, 4 – Padova

Un viaggio a 150 milioni di gradi che percorreremo in compagnia del fisico Marco Gobbin, nostro concittadino, che ci parlerà di fusione termonucleare controllata per la produzione di energia sostenibile. La fusione avviene in natura nel Sole e nelle stelle e la sua energia, irradiata sul nostro pianeta, permette la vita sulla Terra. Le ricerche sulla fusione mirano a riprodurre, in maniera controllata, processi analoghi per ottenere una fonte praticamente inesauribile di energia, sicura e carbon free.

Ritrovo, non più tardi delle ore 9.45, direttamente in Corso Stati Uniti, 4 PD oppure alle ore 9 in Via Municipio,1 a Vigonza. Per ragioni organizzative e di assicurazione da parte del Consorzio è necessaria prenotazione al n. 349 2246085 o tramite mail uniapertavigo@gmail.com entro e non oltre il 4 febbraio 2020.

Visita guidata a SALISBURGO 15 – 19 APRILE 2020

PROGRAMMA:
1° giorno partenza da Vigonza e visita alle saline di Durnsberg
2° giorno visita al Duomo, alla Arciabbazia di S. Pietro con Cimitero e Catacombe, al Centro storico intorno alla Getreidegasse, alla Casa Natale di Mozart, al Castello Mirabell di Salisburgo
3° giorno: visita ai Laghi Salisburghesi luoghi di villeggiatura più amati dalla famiglia imperiale e al Castello di Hellbrunn. La sera cena e concerto dal vivo al Castello di Hohensalburg con vista panoramica su Salisburgo.
4° giorno: visita all’isola Herreninsel e al suo celebre castello di Herrenchiemsee sul lago Chiemsee. Nel pomeriggio trasferimento a Monaco dove visiteremo la Marienplatz con il suo suggestivo Carillon, il Castello Nymphenburg e il centro città con le sue meravigliose chiese. La sera cena nella birreria Hofbräuhaus la più famosa del mondo.
5° giorno: visita alla Pinacoteca di Arte Moderna a Monaco e rientro a Vigonza in serata.

Quota di partecipazione: €. 805,00 per persona con min. 35 partecipanti; €. 765,00 per persona con min. 45 partecipanti. La quota comprende:

- Viaggio in Bus Gran Turismo
- Soggiorno Hotel a Salisburgo e Monaco di Baviera
- Pasti in ristorante con le bevande ai pasti (1 bicchiere di vino o 1 birra) come da programma
- Visita guidata di Salisburgo, Monaco di Baviera e dei Laghi Salisburghesi
- Ingresso e visita guidata alle Saline di Dürnberg
- Trasferimento in barca alla Herreninsel sul Chiemsee
- Ingresso al Castello di Salisburgo, Castello di Hellbrunn e al Castello di Herrenchiemsee
- Ingresso e visita guidata alla Pinacoteca Moderna di Monaco
- Cena e partecipazione a un concerto al Castello di Salisburgo
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio e assicurazione medica

E’ necessaria prenotazione entro il 15 febbraio ai seguenti contatti dell’Università Aperta Vigontina: