Informazioni generali

Disponibile il modello per la denuncia di inizio lavori ai sensi dell'art.15 del D.P.R. 380/2001, da presentare all'indirizzo PEC su.edilizia.vigonza@legalmailpa.it, mentre per gli interventi dedicati alle attività produttive va utilizzato il Portale del SUAP.

Ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81, sono OBBLIGATORI contestualmente all’inizio dei lavori, pena la sospensione, i seguenti documenti:

  1. procura per presentazione telematica dell'istanza,
  2. indicazione dell'impresa esecutrice con la denominazione corretta indicata in Camera di Commercio;
  3. copia della notifica preliminare di cui all’articolo 99 del Decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81 (completa del timbro di notifica o della cartolina di Raccomandata A.R.) o dichiarazione di esenzione da parte del committente o il responsabile dei lavori, anche nel caso di affidamento dei lavori ad un'unica impresa o ad un lavoratore autonomo (vedasi modulistica “dichiarazione committente”);
  4. una dichiarazione da parte del committente o il responsabile dei lavori, attestante l’avvenuta verifica della ulteriore documentazione di cui alle lettere a) e b) dell’art.90 comma 9 lettera c) del Decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81 (vedasi modulistica “dichiarazione committente”).

Si precisa inoltre che la dichiarazione di inizio lavori è da considerarsi completa, fermo restando gli adempimenti sopra descritti, con la consegna di tutti documenti previsti nelle prescrizioni indicate nel titolo abilitativo edilizio.


L’efficacia del titolo abilitativo rimarrà sospesa fino alla data di presentazione della documentazione succitata, rimane ben inteso che la validità dello stesso non subisce alcuna variazione e che i tempi e le modalità per eseguire i lavori edilizi sono vincolanti.


L’ufficio scrivente compatibilmente con le disponibilità dell’ufficio preposto eseguirà i controlli e le verifiche sull’attività edilizia eventualmente eseguita e ne consegue che la stessa, in tali condizioni, è da considerarsi sotto l’esclusiva responsabilità del proprietario, del direttore lavori e dell’impresa; pertanto a tali soggetti saranno applicate le sanzioni sia amministrative che penali previste dalla legge sull’abusivismo.

Orari di apertura

servizio di prenotazione online - Mercoledì: 15.30 – 18.00
Giovedì: 9.00 – 13.00

Contatti

Orari di apertura

servizio di prenotazione online - Mercoledì: 15.30 – 18.00
Giovedì: 9.00 – 13.00

Contatti

Ultimo aggiornamento:

25/07/2018
Approfondimenti

Normativa:

Documentazione da presentare:

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

SUE Sportello Unico per l'Edilizia (Responsabile: Ferrara Enzo)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Rilevanza SUAP: