Informazioni generali

Il modello serve per richiedere l'idoneità dell'alloggio a favore dei cittadini extracomunitari per le pratiche di ricongiungimento familiare, per il rinnovo del permesso di soggiorno, carta di soggiorno, ecc..; la richiesta deve essere obbligatoriamente compilata con l'ausilio del personale tecnico dell'Ufficio, prendendo l'appuntamento mediante il Servizio di prenotazione online.

Tempi

La richiesta viene evasa entro 30 giorni dalla data di protocollo.

Costi

  • Diritti di segreteria pari ad € 34,00

Orari di apertura

servizio di prenotazione online - Mercoledì: 15.30 – 18.00
Giovedì: 9.00 – 13.00

Contatti

Ultimo aggiornamento:

03/01/2019
Approfondimenti

Normativa:

D.Lgs. 286/1998 art.29 comma 3 lettera a) - D.P.R. 394/1999 e loro successive modifiche e/o integrazioni L.R. n. 10 del 02/04/1996 - D.M. 05/07/1975 Ministero della Sanità.

Documentazione da presentare:

  1. modello per la richiesta di idoneità alloggio,
  2. copia documento di riconoscimento in validità,
  3. copia del contratto d’affitto regolarmente registrato , atto di proprietà o qualsiasi altro documento che comprovi il titolo per l'utilizzo dell'immobile (contratto di comodato, ecc.),
  4. quietanza di pagamento dei diritti di segreteria,
  5. copia del provvedimento edilizio che comprovi la regolarità dell'immobile residenziale o quanto meno l'inserimento dei dati nella sezione specifica dello stampato, in caso non si conoscessero si invita preventivamente a procedere alla richiesta di accesso documentale per reperire i precedenti edilizi dell'immobile.

Modalità di pagamento

L'importo dei Diritti di segreteria sono da versare con la seguente causale: “Diritti di Segreteria DL 8/93 L. 68/93“ mediante:

  1. presso l’ufficio in contanti o mediante il servizio di PagoBancomat o con carta di credito
  2. bollettino postale c/c n. 16444358,
  3. Bonifico Bancario sul Conto per il Servizio di Tesoreria n. IT 50 H  01030 62960 000002410567 della BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA sita a Vigonza in Via Cavour n.32/e,
  4. portale MyPay

Ulteriori informazioni:

L'attestazione conserva validità di sei mesi dalla data del suo rilascio, fatte salve eventuali variazioni dell'unita immobiliare nel frattempo intervenute.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

SUE Sportello Unico per l'Edilizia (Responsabile: Ferrara Enzo)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso